sabato 22 febbraio 2014

Near Collision nei cieli inglesi

Airbus A-330
Un altro caso di " quasi collisione " registrato dalla Air Prox Board, incaricata di indagare sui rischi, forti o deboli, di “quasi collisioni” o, peggio ancora, collisioni in volo che possono coinvolgere qualsiasi aeromobile interessato a sorvolare il territorio britannico.
Questo nuovo caso che ha coinvolto un aeromobile Airbus A-330 e un UFO (Unidentified Flying Object) ed è stato divulgato il giorno 31 gennaio 2014 (link).
L’episodio – catalogato come livello di rischio “D” (Rischio non determinato a causa di informazioni disponibili non sufficienti, o prove non conclusive) – è avvenuto nei cieli di Londra il giorno 23 giugno 2013.
Alle ore 12:35 (ora locale), il pilota (al momento anonimo) di un Airbus 330, mentre era in volo ad una quota di 225 FL (Flying Level, 25.000 piedi, 7.620 metri di altitudine rispetto al suolo), riferisce alla torre di controllo di Londra che un oggetto estraneo, descritto come “di colore bianco/blu brillante” è passato “frontalmente, appena sotto” l’aereo.
L’oggetto volante non identificato aveva le dimensioni apparenti di 3 metri cubici (dimensioni non ragguardevoli e che non hanno permesso un “ritorno radar”) e si trovava a non meno di 1 miglio nautico (1.852 mt) dal momento dell’avvistamento.
La velocità dell’oggetto misterioso, secondo le informazioni del pilota, è stata valutata in “relativamente altissima”.
Dal contatto visivo effettuato, l’oggetto volante non è stato identificato come un aereo. Inoltre, da approfondite indagini effettuate su fonti multiple di sorveglianza non si è riscontrato alcun oggetto accanto all’Airbus 330 al momento della segnalazione, nessun altro aeromobile nelle vicinanze dell’Airbus 330 ha fatto un rapporto similare e non è stata comunicata alcuna presenza in zona di alcun pallone meteo o radiosonda.
Anche se il pilota ha dichiarato il rischio di collisione “alto”, le informazioni non dettagliate hanno fatto includere il caso nella categoria di rischio collisione “D”, ma ciò non pregiudica la testimonianza di un pilota che ha visto un qualcosa che, a livello preliminare, rimane un UFO, ovvero un oggetto volante non identificato.

Nessun commento:

Posta un commento