martedì 11 settembre 2012

Francia 1977 " Near Collision "

un Mirage IV
La sera del 7 marzo 1977 , l'ora Colonnello Hervè Giraud stava volando insieme al suo navigatore il Capitano Jean-Paul Abraham su un Mirage IV ad una quota di circa 32.000 ft ( 9753,6 mt ).
Ad un tratto , videro una luce estremamente brillante che si stava avvicinando in rotta di collisione puntando dritto su di loro. Giraud contattò il controllo del traffico aereo militare , il quale però non aveva nessuna traccia sullo schermo radar . Giraud allora virò a destra per evitare la collisione e poi cercò di tenere l'oggetto in contatto visivo. L'oggetto nel frattempo si era allontanato ma poi tornò indietro , Giraud a quel punto si sentiva come osservato , indifeso , ed entrambi gli uomini erano sconvolti , mentre Giraud dovette anche questa volta manovrare stretto per evitare la collisione con l'oggetto. Anche questa volta , nulla compariva sugli schermi radar del controllo del traffico aereo , poi il Mirage fece ritorno alla base di Luxeuil senza ulteriori problemi .
Il Capitano Geraud riportò di aver percepiro che l'oggetto era di natura solida e di notevoli dimensioni , confrontandolo con un 18 ruote in corsa e con tutte le luci accese e non emise alcun fascio di luce  , ma brillava con una costante, luce bianca brillante che oscurava qualsiasi forma dietro l'illuminazione.
2 furono i principali aspetti che impressionarono il Generale Maggiore Denis Letty : punto 1) nulla poteva manovrare in quel modo se non un caccia militare , ma niente fu avvistato dai radar nei due avvistamenti , tranne il Mirage IV . 
Punto 2) in entrambi gli avvistamenti , la velocità dell'oggetto si mantenne estremamente alta durante le strette virate , il che significava che era supersonico. Ma se si fosse trattato di un caccia militare , allora al suolo e nelle zone circostanti , si sarebbe avvertito un fragoroso " bang sonico " specialmente in quella calma notte , ma nessun rumore fu avvertito da nessuna parte...

Nessun commento:

Posta un commento