martedì 25 settembre 2012

" Inseguimento " sui cieli del Brasile

Northrop F-5E
Ben 20 UFO furono visti e monitorati dai radar di terra e da almeno sei aerei nella notte tra il 19 Maggio 1986 in diversi stati nel sud-est del Brasile. Ritorni radar non identificati furono monitorati dagli aeroporti di San Paolo e della difesa aerea integrata e Air Traffic Control Center (Cindacta) a Brasilia. Due F-5E e tre caccia Mirage decollarono dalla base AFB Santa Cruz a Sao Paulo, e Anápolis AFB nello Stato Goias.
Il caso fu discusso apertamente da alti funzionari governativi . L'avvistamento fu riportato

dal colonnello (in pensione) Ozires Silva, presidente della Petrobrás petrolio di proprietà statale società, che stava volando su un jet executive Xingu, quando lui e il pilota videro degli oggetti non identificati e li seguirono per circa 25 minuti. L'incidente fu ampiamente diffuso dai media brasiliani, portando ad una conferenza stampa presso il Ministero dell'Aeronautica a Brasilia il 23 maggio, i controllori del traffico aereo e piloti dell'aeronautica coinvolti nella missione di "scramble".
Il Ministro dell'Aeronautica, generale di brigata Otávio Moreira Lima, fu molto esplicito:
"Tra le ore 20:00. (5/19) e ore 01:00. (5/20) almeno 20 oggetti sono stati rilevati dai radar brasiliani. Hanno saturato i radar ed è stato interrotto il traffico aereo nella zona. Ogni volta che i radar non identificano gli oggetti rilevati , i caccia decollano per intercettarli . Il radar rileva solo corpi solidi metallici e la pesante (massa) delle nuvole. Non c'erano nuvole né aerei convenzionali nella regione. Il cielo era sereno. Il radar non ha illusioni ottiche.
"Possiamo solo dare spiegazioni tecniche e noi non le abbiamo. Sarebbe molto difficile per noi parlare dell'ipotesi di una guerra elettronica. 'Molto remota e non è il caso qui in Brasile. E' fantastico. I segnali su il radar erano piuttosto chiari. "
Il ministro annunciò anche ,  che una commissione avrebbe studiato l'incidente. Il Maggiore dell'Air Force , Ney Cerqueira, responsabile del Centro Operazioni della Difesa Aerea (CODA), fu altrettanto schietto:
"Noi non abbiamo tecniche condizioni operative per spiegarlo. L'aspetto e la scomparsa di questi oggetti sugli schermi radar sono inspiegabili. Sono movimenti aerei non identificati... Gli strumenti tecnici utilizzati per l'identificazione delle luci hanno avuto problemi nella loro registrazione .Il CODA ha attivato due F-5E e tre Mirages per identificare gli oggetti. Uno degli F-5E e un Mirage sono rimasti a terra in stato di allerta. Un caso simile si è verificato quattro anni fa [l'incidente radar-visuale del comandante Brito del volo della VASP nel 1982]. Le luci si muovevano ad una velocità compresa tra 250 e 1.500 km. / ora. [150 a 1.000 mph] L'Air Force non ha chiuso il caso. "113
La relazione della Commissione Aeronautica non venne rilasciata. Tuttavia, i profili dei piloti dell'aeronautica e dei controllori radar sono stati pubblicati ampiamente dalla stampa e successivamente studiati dai ricercatori brasiliani. Una relazione completa venne fatta da Basílio Baranoff, un capitano d'aereo, membro del Centro Aerospaziale tecnico, e consulente per il Brazilian UFO organizzation CBPDV. Baranoff forniì una cronologia degli eventi per la notte del 19 maggio 1986:
"06:30 ora locale -. Primi rilevamenti visivi da parte di personale della torre di controllo presso l'aeroporto di São José dos Campos , nello stato di São Paulo . I controllori notarono due luci intense allineate con l'asse pista a 330 gradi di azimuth e di circa 15 km [10 m.. distanza] dalla torre.
"07:00 - Le torri di controllo a São Paulo e Brasilia confermano a São José che hanno tre obiettivi primari sui loro schermi, e che non ci sono aerei di linea in quelle zone.
"8:00 pm - Cindacta (Brasilia) rileva fino a otto obiettivi (echi) sui suoi schermi.
"08:30 - Un nuovo oggetto si osserva con un binocolo dalla torre del São José , mostra bordi definiti e colore rosso-arancio, che si avvicina alla torre e poi si ritira.
"9:00 pm -. L'executive Xingu con il Col.Silva , richiede condizioni di atterraggio a São José . Sia Silva e il comandante Alcir Pereira, il pilota dello Xingu, confermano visivamente gli oggetti luminosi a 330 gradi azimut Il jet Xingu cerca di seguire gli UFO per 10 minuti.
"21:10 - Il jet Xingu ritorna per l'atterraggio quando un nuovo, grande oggetto luminoso punta dritto verso l'aereo , La torre di San Paolo conferma due echi: lo Xingu e un ignoto, che scompare dallo schermo 15 minuti più tardi..
"21:20 - Il centro di controllo aereo a Brasilia (ACC-BR) informa il Comando della difesa aerea in merito alla situazione.
"09:25 - Il jet Xingu si ripresenta per un secondo tentativo di atterraggio , quando la torre del San Paolo riporta ancora un altro oggetto a 180 gradi a sud, che viene osservato e seguito dal comandante Pereira.
"9:30 pm -. Il jet Xingu ritorna per un terzo tentativo di atterraggio quando l'ACC-BR segnala la comparsa di nuovi oggetti . Lo Xingu, ora a 3.000 metri [10.000 piedi] di altitudine, entra in contatto visivo con tre oggetti luminosi che volano a bassa quota sopra le raffinerie Petrobras e in direzione di Serra do Mar. Lo Xingu atterra finalmente a São José dos Campos.
"21:40 - più avvistamenti visivi di un oggetto rotondo a 320 gradi azimut.
"21:50 - Un oggetto luminoso giallo circondato da piccole luci si osserva a 110 gradi azimut.
"Pm 10:23 - Il primo caccia F-5E , pilotato dal Lt. Kleber Caldas Marinho, è decollato su allarme dalla Santa Cruz AFB nello stato di Rio.
"22:45 - Il secondo F-5E jet, pilotato dal capitano Brisola Jordão, decolla su allarme da Santa Cruz , Il primo Mirage F-103, armati con missili Sidewinder e Matra, decolla su allarme dalla Anápolis AFB nello Stato di Goias..
"10:55 - Anápolis AFB rileva gli oggetti sul radar , il Mirage pilotato dal capitano Viriato non ha un contatto visivo con l'UFO, ma un target viene rilevato sul suo radar di bordo ...il Capitano Viriato poi spiegherà durante la conferenza stampa in Brasilia , che stava inseguendo l'UFO 'a 1.350 km. / ora. [850 mph], si avvicinò all'oggetto fino ad una distanza di 6 miglia [9.5 km.]. L'oggetto si trovava di fronte e si spostava da un lato all'altro (zig-zag) della sua portata radar. Improvvisamente, il blip scomparve dal suo campo di copertura radar. '
"11:00 - Il secondo Mirage F-103 decolla su allarme da Anápolis.
"11:15 - Il Tenente Kleber , pilota di uno dei due F-5E entra in contatto visivo con una sfera di luce e insegue l'UFO a Mach 1,1 (1.320 km / ora o 850 mph..) ... Kleber poi dichiarerà in conferenza stampa: ' Ho avuto un contatto visivo e un contatto sul il mio radar , di qualcosa che sembrava un punto luminoso, che si trovava a 12 miglia [19 km.] di fronte a me, una distanza confermata dai radar di terra. L'oggetto si muoveva da sinistra a destra e poi ha cominciato a salire ... [che] era a 10 km [6 miglia.] di altitudine e volava a oltre 1.000 km. / ora. [600 mph]. l'ho seguito fino a 200 miglia [320 km.] sull'Oceano Atlantico [limite delle acque territoriali del Brasile].
"Pm 11:17 - Il terzo jet Mirage decolla su allarme dalla Anápolis AFB.
"11:20 - Capitano Jordão sul secondo F-5E stabilisce un contatto radar ... Alla conferenza stampa pochi giorni dopo dichiarerà: 'Vicino a São José dos Campos, il radar ha rilevato diversi obiettivi, 10-13 obiettivi, ad una distanza di 20 miglia [32 km.] Il cielo era chiaro, ma non ho visto niente , il radar a terra mi ha informato che gli oggetti si stavano avvicinando a:.. 20 miglia, 15, 10, 5, improvvisamente c'erano 13 oggetti dietro il mio aereo, 6 su un lato e 7 dall'altro, per diversi minuti. Dopo aver manovrato l'aereo, gli oggetti sono scomparsi. ' [Capitano Jordão volato per 1 ora e 20 minuti.]
"Pm 11:36 - Il terza Mirage decolla su allarme dalla Anápolis AFB.
"1:00 (20 maggio) - A questo punto tutti i caccia sono tornati alle loro basi."
Questi sono i fatti fondamentali che riguardano gli avvistamenti UFO che causarono gli allarmi ed i conseguenti decolli sopra il Brasile sudorientale nella notte tra il 19 e 20 maggio , 1986. È interessante notare che il capitano Baranoff aggiunse che "dopo due notti, 10-11 oggetti non identificati luminosi vennero avvistati nuovamente sull'aeroporto di São José dos Campos, furono osservati visivamente e rilevati dal radar San Paolo, ACC-BR Cindacta 1 . " Questa volta non vi furono conferme ufficiali da parte dell'autorità dell' Air Force .
Mancando la relazione finale della Commissione Ministero con tutti i dati pertinenti, è difficile fare una conclusione definitiva su questo caso. Molte ipotesi furono fatte dai media brasiliani , dagli astronomi scettici e scienziati, che andavano da una pioggia di meteoriti , ad un riflesso della luna piena ai fulmini globulari , da problemi di funzionamento del radar , a detriti spaziali e aerei spia. La maggior parte di queste spiegazioni erano del tutto insufficienti a spiegare gli eventi del 19 maggio. Uno delle più plausibili è stata offerta dal ricercatore spaziale Geoffrey Perry. Secondo Perry, la stazione spaziale sovietica Salyut-7 espulse diverse scatole di detriti in quella notte, che rientrando nell'atmosfera terrestre intorno al centro-occidentale del Brasile. Il rientro del satellite Solarwind della NASA , fu anche discusso sui giornali brasiliani
Tuttavia, brigadiere José Cavalcanti dal Comando della Difesa Aerea del Brasile, non convintodalle spiegazioni riguardo Salyut-7 e del Solarwind , disse al settimanale Veja:

"Avrebbero potuto essere detriti spaziali, ma non era solo quello. Una scatola metallica con detriti spaziali può essere rilevat dai radar, ma cadrà sempre nella stessa direzione e con velocità costante. Che non era il caso di ciò che era stto visto in Brasile, dove gli oggetti rilevati dal radar avevano una velocità che variava da molto lento a esmmente elevate. "


Altro punto di vista interessante è il commento finale di un breve messaggio del USDAO (Ufficio Addetto Difesa degli Stati Uniti) di Rio a DIA (Defense Intelligence Agency) sul tema, dal titolo "BAF [Forza Aerea Brasiliana] ha un incontro ravvicinato del primo tipo" :

"COMMENTO:. [Censurato] Mentre RO [redazione dei documenti] non crede agli UFO o di tutto il trambusto che circonda di riferimento precedente, c'è troppo qui per essere ignorato : tre rilevamenti visivi e il contatto radar positivo da tre diversi tipi di sistemi radar, induce a credere che qualcosa è arrivato il Brasile la notte del 19 maggio. "


http://www.ufoevidence.org/cases/case51.htm 

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