sabato 15 settembre 2012

Il CASO PUNTA ARENAS –PORVENIR

Il Twin Otter della linea aerea DAP protagonista dell'avvistamento
Il 3 marzo 2011, un piccolo aereo commerciale decolla alle ore 15:30 da Carlos Ibáñez , Punta Arenas, a Fuentes Martinez, Porvenir, in condizioni di volo a vista.
Dopo pochi minuti , l'aereo ha informato il Centro di controllo di Punta Arenas , di un traffico sconosciuto osservato nella zona di Cerro Mirador.
Il traffico è stato descritto come una grande nuvola di forma circolare che improvvisamente si è spostato molto rapidamente. L'unità di controllo ha riferito che non c'era traffico noto nella zona indicata, ma un radar primario aveva rilevato una traccia non identificata che effettuava movimenti erratici e con spostamenti effettuati molto velocemente.
Un altro aereo che proveniva da Puerto Williams a Punta Arenas era stato allertato di traffico rilevato dai radar, che si muoveva nella sua traiettoria di volo.
Questo caso - che viene indicato come FANI- e presentava una serie di fattori che lo rendevano interessante .
Il primo è che l'avvistamento è stato effettuato dal pilota del volo DAP - 21
Inoltre, il fenomeno è stato rilevato da un dispositivo elettronico (radar) che è un altro elemento necessario da considerare, il controllo del traffico aereo  avvertì poi gli altri aeromobili in avvicinamento all'aeroporto , del traffico sconosciuto.
 

Nessun commento:

Posta un commento