lunedì 6 agosto 2012

Un capolavoro del Blue Book

F-82 Twin Mustang
Il 21 maggio del 1949 , un caccia F-82 decollò dalla base di Moses Lake , vicina ad Hanford , stato di Washington , per intercettare un UFO . L'oggetto , a forma di disco e di colore argenteo , era stato visto aggirarsi nel ristretto spazio aereo sopra il Centro Atomico di Hanford , a una quota valutata tra i 5000 e i 6000 mt . Testimoni oculari erano stati gli operatori della stazione radar di Hanford , che poco dopo avevano localizzato l'UFO anche sui loro schermi . Immediatamente era stata avvertita la base di Moses Lake , ma prima che l' F-82 fosse decollato , l'UFO si era allontanato in direzione sud , a una velocità superiore a quella di un caccia a reazione . Secondo il rapporto del servizio segreto aeronautico , il pilota aveva avuto ordine di cercare l'oggetto e < intercettarlo , nella speranza che si trattasse di un disco > , ma l'UFO era uscito dalla portata del radar al suolo e il pilota non riuscì a localizzarlo . Poco dopo i radar avvistarono un altro velivolo nello spazio aereo sopra il Centro atomico , ma questo fu positivamente identificato : era un aereo che lanciava manifestini pubblicitari di un rodeo .
Il Blue Book prese la palla al balzo e basandosi sull'assunto che i due avvistamenti riguardassero il medesimo oggetto , liquidò il caso come causato da un < aereo > , e ciò a dispetto del commento dell'ufficiale incaricato dell'inchiesta :
 Si ritiene che il pomeriggio del 21 maggio 1949 , si siano verificate due distinte situazioni di allarme : la prima causata dall'avvistamento di un disco volante a mezzo radar e telescopio ; la seconda da manifestini pubblicitari lanciati nell'area di Hanford . E' convincimento generale che tra i due fatti non esiste alcuna connessione .

Nessun commento:

Posta un commento