giovedì 24 maggio 2012

Near Collision nei cieli di Denver


Un Oggetto Volante non Identificato causa una “near collision”, ovvero una “quasi collisione”, tradotto in Italiano, interferendo tra le rotte degli aerei privati e quelli di linea su Denver, città proprio accanto il famoso sito dell’ufo crash di Aurora . Il video è stato caricato sul portale di youtube il 16 Maggio e mostra un evento accaduto entro i due giorni precedenti (il reporter dice chiaramente “yesterday”, quindi il 14 Maggio), ma di questi casi ce ne sono molti, ed alcuni hanno anche avuto gravi conseguenze.
La FAA (Federal Aviation Administration) ha avviato una pratica per investigare su questo caso. Il radar -come esposto in video- mostra i velivoli civili e privati in volo in quel frangente, dove è accaduto " l'incidente ", e non vi è alcuna presenza -sul radar- di questo oggetto non classificato. Ma le registrazioni in quel momento (sul video appare “Lunedì, ore 17.17) dicono il contrario: il pilota comunica con la base: « Non so se sia un drone (ndr “remote controlled”) o altro, ma qualcosa è appena andato nell’altra direzione, somiglia ad un drone. » L’oggetto che ha attraversato in direzione opposta la rotta dell’aereo civile volava alla sua stessa altezza di 8000 piedi (2.5 km circa).
Il servizio termina con le possibili spiegazioni dell’incidente (per fortuna mancato): potrebbe essere stato un Drone militare, un modellino radiocomandato molto grande, o un grande uccello. Per fortuna questa volta non è accaduto nulla, ma incidenti con oggetti non identificati sono accaduti spesso coinvolgendo aerei privati ,civili e militari. Ma c’è da dire che alla torre di controllo non sono state inviate segnalazioni nè di droni militari nè di modellini civili, e se il pilota non riesce a distinguere un uccello, o un aereo (sebbene di dimensioni ridotte) sarebbe il caso di farlo tornare in addestramento, visto che il reporter dice che l’oggetto sconosciuto è arrivato “così vicino da rendere nervoso qualsiasi pilota”. Ma per fortuna i controlli per i piloti sono estremamente rigorosi.

Nessun commento:

Posta un commento