martedì 28 agosto 2012

" L'Incontro " del Capitano Julio Miguel Guerra

De Havilland DHC-1 Chipmunk
Il 2 novembre del 1982 , il pilota Jùlio Guerra stava volando sul suo De Havilland Chipmunk nella regione  di Montejunto vicino alla Ota Air Force Base. Era una giornata chiara, limpida e senza nuvole , era diretto verso la " zona di lavoro Echo " per un addestramento di volo acrobatico a 6000ft. Alle 10:50 am stava sorvolando la Maxial zone a 5000/5500 ft , e notò sotto di lui a sinistra , vicino al suolo , un altro " velivolo " . Ma pochi secondi dopo vide che questo " aereo " non aveva ne ali , ne coda , ma solo la fusoliera! , ed era di forma ovale. Immediatamente fece una virata di 180° a sinistra per seguire ed identificare il velivolo sconosciuto. Improvvisamente l'oggetto fece una rapida salita alla sua stessa altitudine di 5000 ft in una decina di secondi. Si fermò dritto di fronte a lui , all'inizio con una certa instabilità , con una sorta di moto ondoso e oscillatorio ma poi si stabilizzò . Era un disco metallico composto da due metà , una sopra e l'altra sotto, con una sorta di fascia intorno alla parte centrale. Era brillante , la parte superiore rifletteva il sole , mentre la parte inferiore era più scura. In un primo momento , si mosse assieme al suo aereo , poi accelerò a fantastica velocità percorrendo una larga orbita ellittica ad una quota tra i 5000ft e i 10.000ft , sempre da sinistra verso destra, percorrendo lo stesso percorso più e più volte. Realizzato che si trattava di un velivolo sconosciuto , Guerra contattò la torre dicendo che c'era un oggetto sconosciuto che gli volava attorno , la risposta dell'operatore radar e di altri 3 piloti in volo fu che si poteva trattare di qualche specie di pallone. Altri piloti in volo in zone diverse , scherzarono su questa cosa e Guerra disse loro che se non ci credevano , potevano venire in zona a controllare di persona. Inoltre rispose che se veramente si trattava di un pallone , come poteva salire da livello del suolo a 5000ft in pochi secondi?. Dopo circa 15 minuti , arrivarono in zona altri due piloti , Carlos Garces e Antònio Gomes , che videro la stessa cosa che stava osservando già da diverso tempo il Capitano Guerra. Trascorsi una decina di minuti , Guerra decide di " intercettare " l'oggetto che continua ad orbitare attorno ai 3 aerei , quindi punta dritto in un punto che interseca la traiettoria percorsa dall'ufo . In quell'istante , l'ufo puntò dritto su di lui , passando poco sopra il suo aereo per poi fermarsi istantaneamente , Guerra disse che si trovava a meno di 15 ft (4.572 mt )di distanza e chiuse gli occhi perchè ormai era certo si sarebbe verificata una collisione , ma non fu così...poi l'ufo sparì in un lampo in direzione di Sintra mountain sul mare. Dopo l'atterraggio , tutti e 3 i piloti redassero , ognuno separatamente , i propri rapporti sull'incidente , ed i 3 aerei vennero ispezionati per verificarne la presenza di eventuali danni. Poi non si seppe più nulla riguardo all'avvistamento , solamente più tardi il Generale José Lemos Ferreira diede il permesso al rilascio di tutta la documentazione a scienziati ed esperti. 
Il Capitano Julio Guerra che dal 1990 è comandante della TAP ha detto : ancora non so cosa ho visto quel lontano giorno del 1982 , ma io amo volare , oggi più di ieri , il mio " incontro " , anche se incredibile , non ha cambiato nulla in questo...



Il Capitano Julio Miguel Guerra
ricostruzione dell'avvistamento


l'ufo visto da Guerra nel 1982

Nessun commento:

Posta un commento