lunedì 30 luglio 2012

L'avvistamento di Selfridge

La Selfridge AFB
La sera del 9 marzo 1950 , la stazione radio della base di Selfridge stava seguendo il volo notturno del 36° Gruppo Caccia-intercettori , ed il capo-operatore Francis E. Parker prendeva il posto del Tenente Mattson allo schermo PPI dell'apparecchio AM/CPS-5 e stabilì il contatto con gli F-80 in volo. Subito il tenente Mattson , il sergente McCarthy e il caporale Melton ( che erano gli operatori in servizio quella sera ) lo informarono che un velivolo sconosciuto era stato captato ad intervalli sullo schermo HRI del radar di altezza ANC/CPS-4 , a una quota di 13.000 metri e più. Ma dato che la quota massima assegnata agli F-80 era di 7000 metri , il segnale non era visibile in quel momento su nessuno degli schermi , e quindi attribui l'eco anomala ad un'interferenza o all'inesperienza degli operatori. Nei successivi 15 mnuti , i suoi colleghi captarono ripetutamente il velivolo , che sembrava cambiare rapidamente altitudine , pur restando ad altissima quota , ma senza che lui ( il tenente Francis E. Parker ) , occupato a seguire gli F-80 riuscisse a voltarsi abbastanza rapidamente da poterlo vedere con i suoi occhi. Poi ad un tratto riuscì a vedere il segnale anomalo che si presentava molto stretto e nitido , sullo schermo HRI , era ad approssimativamente 14.000 metri e a circa 110 Km di distanza e decisamente non si trattava di una nube o di qualche altro fenomeno atmosferico.
Messo in contatto con gli aerei presenti nell'area , il pilota in volo alla quota più alta confermò di trovarsi a 7000 metri. La chiarezza e la nitidezza del segnale erano quelle di un F-80 con la variante di essere più sottile. Nei successivi 45 minuti , continuarono a captare l'oggetto sconosciuto ad intervalli , ma con sempre maggiore regolarità e quindi presero nota dei vari avvistamenti. Dalle 19.45 alle 20.30 , il velivolo restò nell'area degli F-80 e a volte si avvicinava ma restando a 6000 metri più in alto. Sempre nello stesso tempo , il tenente Mattson e gli altri due operatori osservarono sia sullo schermo HRI che su un altro schermo PPI dell'AN/CPS-4 , che il segnale restava immobile nella stessa posizione ; quindi lo videro passare da 270° ( 120 Km di distanza a 7000 metri ) a 358° ( 85 Km a quota pressappoco uguale ) in 4/5 minuti , il che avrebbe indicato una velocità di oltre 24.000 Km/h. Tuttavia il segnale fu intermittente durante quello spostamento , inoltre vennero osservati straordinari cambi di quota nell'ordine di 6000 metri in salita e in discesa con estrema rapidità. L'oggetto venne osservato sui diversi schermi radar per parecchio tempo , dove gli operatori presero nota di tutti i dati , fino a quando alle 20.52 il segnale svanì dallo schermo PPI ricomparendo ad intervalli per circa 1/2 minuti fino a 190 Km di distanza. Poi a 190 Km , l'oggetto sparì definitivamente , il radar di altezza continuò a captare il velivolo oltre quel tempo fino a 1.230 di azimuth , 140 Km di distanza e 9300 metri di quota , punto in cui scomparve anche dal CPS-4.

Giudizio del rapporto Grudge :

probabile " pallone "

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