lunedì 7 novembre 2011

L'UFO della Regia Aeronautica

1936 , l'allora capitano della Regia Aeronautica Mario Rossi prestava servizio come istruttore di volo presso la base militare italiana di Orbetello ( Monte Argentario ) in provincia di Grosseto. La notte del 10 ottobre 1936 ( egli rese nota la sua testimonianza solo 18 anni dopo ) : " mi trovavo in volo sul mio Idro S.62 Bis , in formazione con altri 3 apparecchi dello stesso tipo. Quando fummo a 3800 mt su Capo Talamone , notai una luce insolita di fronte al mio aereo , che per un momento pensai fosse dovuta ai gas di scarico del motore di un altro degli apparecchi della nostra formazione. Mi resi però conto immediatamente che ciò non poteva essere , non appena constatai che la velocità dell'oggetto che mi si trovava dinanzi era di gran lunga superiore a quella di un S.62 e che la posizione di ciò che avevo pensato fossero i gas di scarico , non corrispondeva a quella dello scarico del tipo di motore installato su tali apparecchi" . Continuai a seguire la luce sconosciuta ( riferisce il resoconto del capitano Mario Rossi ) che sembrava trovarsi piuttosto al di sopra del mio aereo. Non ne potei distinguere la forma a causa della luce accecante proveniente dal centro del misterioso oggetto e delle brevi fiammate che ne scaturivano su entrambi i lati. Quanto alle sue dimensioni , sembrava avere un diametro pari al doppio della luna piena. Improvvisamente , mi trovai all'interno di uno spesso banco di nubi , dal quale emersi dopo 12 minuti di volo strumentale , per trovarmi su Portoferraio ( Isola D'Elba ). L'avvistamento avvenne sulle isolette rocciose note come Formiche di Grosseto alle 4.15 antimeridiane. L'oggetto misterioso volava ad almeno 700 Km/h e si dirigeva verso nord. All'epoca non esisteva nessun velivolo in grado di raggiungere simili record di velocità ( come l' MC-72 di Francesco Agello circa 2 anni prima ) e gli elicotteri erano ancora in fase sperimentale , mentre la propulsione a getto era ancor lungi dall'essere realizzata concretamente ( lo sarà solo nel 1939 ).

Nessun commento:

Posta un commento