Novembre 1978 , aeroporto di Fiumicino, ore 19:30, ad un'altezza di 500mt compare improvvisamente un globo luminoso di colore rosso , che emette una luce molto intensa. Dopo i primi attimi di stupore , il personale della torre di controllo attiva il sistema di allarme e 2 aerei in avvicinamento vengono posti su un canale di attesa. E' avvistato anche dal personale dell'Aeronautica Militare presente in aeroporto , che osserva una scia rossa allontanarsi velocemente nel cielo. Viene stilato un rapporto per il Ministero della Difesa , dal momento che " l'oggetto" aveva violato lo spazio aereo riservato agli aerei in avvicinamento finale per l'aeroporto di Fiumicino. I radar tuttavia non rilevano nulla...
Il fatto , reso noto solo dalla stampa locale , ebbe numerosi testimoni altamente qualificati. Inoltre secondo alcune testimonianze inedite e non riportate dalla stampa , il globo luminoso sarebbe apparso improvvisamente sulla pista 1 , rimanendo immobile per qualche attimo , per poi dirigersi velocemente verso est. Ci fu chi pensò ad un aereo in fase di atterraggio, tanto era chiara la sua posizione in linea con la pista. Secondo alcuni si sarebbe trattato non di un solo globo , ma di 3 luci disposte a triangolo , circondate da un alone luminoso. Sarebbero scattati anche dei dispositivi di sicurezza a terra e una pattuglia di carabinieri sarebbe uscita per indagare oltre la pista 1 . Ci sarebbe stata poi una seconda velocissima apparizione sulla pista 3 e questa avrebbe avuto come testimone un ufficiale dei carabinieri presente nella torre. In ogni caso , qualcosa apparve quella sera nel cielo di Fiumicino.
Ma già una decina di giorni prima c'erano state delle segnalazioni insolite in prossimità dello scalo romano: il comandante di un DC-8 Alitalia in avvicinamento , abbagliato da un fascio di luce arancione molto intenso , aveva riferito il fatto alla torre suggerendo di avvertire le autorità della zona. Lo stesso fatto , segnalato anche poco dopo dal comandante di un'aviolinea araba , indusse i carabinieri ad effettuare un sopralluogo. Essi riscontrarono la presenza di fari di colore arancio sopra i tralicci elettrici in corso di revisione: questa fu indicata come la spiegazione ufficiale del fenomeno. Infine , la sera dell'11 novembre , un militare dell'Aeronautica Militare avrebbe notato una luce insolita che si spostava nel cielo sopra l'aeroporto.
Nessun commento:
Posta un commento