mercoledì 25 luglio 2012

L'UFO sulla Base aerea

La Nouasseur Air Base
La notte del 25 marzo 1953 , l'equipaggio di un C-47 in volo di addestramento viene in contatto con un oggetto volante non identificato.
Alle 21.23 , il pilota osserva quello che a prima vista sembra essere un aereo in avvicinamento , a circa 600/900 mt più in alto , non vedono le tipiche luci di navigazione rosse/verdi , ma solo una luce bianca delle dimensioni e intensità di una normale luce di posizione. La velocità di avvicinamento è piuttosto elevata ed in breve tempo , la luce passa sopra di loro leggermente sulla destra , sempre alla medesima quota. Il pilota vira a sinistra per intercettare nuovamente l'insolita luce , che adesso si trova a diversi Km a sud della base Nouasseur ad una quota leggermente più alta rispetto al C-47 che si trova a 1500mt. L'ufo e l'aereo iniziano una serie di spirali a sinistra sempre più strette , poi il C-47 inverte il senso di rotazione e compie una spirale verso destra di raggio estremamente piccolo. Passati circa 2/3 minuti , il pilota contatta il controllo del traffico di Casablanca per avere notizie di eventuali altri traffici nella zona , ma la risposta fu negativa , ed anche la risposta della base di Nouasseur fu negativa . Intanto l'ufo aveva continui cambi di direzione e velocità , il che non poteva riferirsi ad un normale aereo , e dopo molte orbite a 360° , l'ufo si diresse a gran velocità verso sud compiendo un ampia curva dove poi iniziò una rapida discesa. Dopo aver segnalato nuovamente la posizione dell'oggetto , il C-47 prosegue in direzione di Sidi Slimae avvertendo Casablanca e ritornando poi a 1500 mt. Durante i minuti trascorsi , Nouasseur aveva avvertito di altri due C-47 a 1800 mt in zona , di cui uno si prestava ad atterrare e nella virata finale , passò proprio sopra l'insolita luce che nel frattempo aveva toccato terra. Mentre il primo C-47 si allontanava , Nouasseur li chiamò per chiedere la loro posizione ed informarli che mentre gli aerei in zona in quel momento dovevano essere solo 3 , il radar segnalava 4 echi distinti! . Alchè la base Nouasseur chiese all'equipaggio di tornare indietro e perlustrare la zona dove avevano visto atterrare la luce e così dopo aver invertito la rotta , videro che la luce era ancora là dove l'avevano vista l'ultima volta. Informata la torre , si stabilizzarono a 1200 mt ed iniziarono a girare intorno alla zona , mentre una squadra di ricerca si stava già recando sul luogo. Poi alle 22.15 circa , il pilota venne per un attimo distratta e quando tornò a controllare l'oggetto , vide che era sparito ed informarono subito la torre che chiese di segnalare alla squadra di ricerca il punto esatto dove la luce era atterrata , così si abbassarono fino a 150 mt dal suolo per segnalare con un razzo verde il punto esatto e poi dato che la nebbia si stava infittendo , ritornarono verso Sale dove atterrarono alle 23.25.

Il lungo rapporto terminava come segue:

In base alle mie conoscenze , non esiste nessun fenomeno metereologico che possa spiegare questo fenomeno. In nessun momento abbiamo veduto una forma o una sagoma definibile , il che è particolarmente degno di nota , in quanto potevamo invece distinguere i contorni scuri dei 2 C-47 ...
I movimenti dell'oggetto sono stati osservati quasi costantemente da tutt'e 4 i membri dell'equipaggio.

Il giudizio del Blue Book :

Il giudizio del Blue Book fu assolutamente incredibile! .
Nonostante i minuti particolari inclusi nel rapporto e l'evidente perplessità degli ufficiali che effettuarono l'avvistamento , la valutazione fu : aereo/luce a terra.
Per la mentalità militare , non vi era alternativa possibile...

piantina dell'avvistamento del C-47 dell'USAF

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