lunedì 1 ottobre 2012

Un pilota avvista un'incandescente sfera arancione a Tranquillity - California

Il Rockwell Thrush Commander
Nell'estate del 1978, un pilota stà volando per un'operazione di disinfestazione di un campo vicino a Tranquillity, California. A quel tempo era pilota da oltre sedici anni, e volando anche la notte dal 1965. In California centrale durante i mesi estivi, alcuni campi sono trattati dopo il tramonto, soprattutto per tutelare i lavoratori e le api dall'esposizione a sostanze chimiche AG.

La mattina presto del 28 luglio, poco prima delle tre del mattino, era seduto nella cabina di pilotaggio del suo aereo, un Rockwell Thrush Commander. Il velivolo è stato parcheggiato, con il motore spento e tutte le luci interne ed esterne spente, a sud di una pista sterrata lunga mezzo miglio, che si trovava a circa cinque miglia a sud ovest di Mendota, un piccolo paese della San Joaquin Valley a circa trenta miglia ovest di Fresno. Il Thrush era stato allineato con la pista, di fronte verso nord. 

Aveva appena finito di irrorare un quarto di sezione del campo di cotone, e si preparava ad irrorarne un altro. Le mie due segnalatrici erano già presenti sul campo che stava per trattare, mentre l'addetto al carico , era occupato di mescolare un lotto di pesticidi da applicare su di esso.

Era una calma, notte senza nuvole, tipico di mezza estate nella San Joaquin Valley. La temperatura dell'aria a livello del suolo era di circa 21 gradi , e la visibilità era buona. Nonostante la stanchezza , era comunque perfettamente sveglio.


Mentre era seduto nella cabina di pilotaggio, in attesa che il primo carico da pompare nel serbatoio contenitore , diede un'occhiata alla sua destra alla falce di luna che stava sorgendo a est, e poi si voltò di nuovo a nord. In quel momento, notò una fioca , luce diffusa di colore arancione, in basso nel cielo a nord-ovest, a circa 45 gradi a sinistra del muso dell'aereo.

Il suo primo pensiero fu che una casa , un fienile , o altro edificio di un ranch vicino avesse preso fuoco, ma scartò questa possibilità quasi immediatamente. Conosceva la zona abbastanza bene (una necessità assoluta per la un sicuro volo notturno) e la luce era nella direzione del campo che stava per spruzzare. Avevo volato su quello stesso campo diverse volte prima, e sapeva che non c'erano edifici nelle immediate vicinanze. Così decise che se si trattava di un fuoco, doveva essere molto più lontano.


Questa possibilità fu scartata dopo pochi secondi, quando il bagliore arancione cominciò a salire lentamente. Quando fu a circa 30 gradi sopra l'orizzonte, cominciò a muoversi verso est. In un primo momento questo movimento era piuttosto lento, ma nel giro di pochi secondi, divenne più veloce. Il bagliore cominciò ad assumere una forma allungata, più marcatamente nel piano verticale che in orizzontale. Ricordava un segmento del fascio di un proiettore , tranne che l'intera colonna di luce si spostava lateralmente, mentre si orientava verso l'alto e verso il basso, piuttosto che in un raggio intorno a una sorgente di luce fissa. La lunghezza della colonna sembrava essere circa 10-20 gradi di copertura del cielo sulla verticale.

Mentre la colonna di luce passava attraverso nord, dritto sul naso aereo, continuando ad accelerare e diventando luminosa. Allora si rese conto che stava osservando qualcosa di completamente diverso dai molti altri avvistamenti notturni di lancio di missili, satelliti, pianeti e altri velivoli a cui aveva assistito.



Allora cercò di attirare l'attenzione dell'addetto al carico dei pesticidi , ma il rumore del motore soffocava la sua voce, e perché la sua attenzione era concentrata sull'apertura delle lattine di pesticidi sul lato opposto del serbatoio della miscela, così non vide i suoi segnali frenetici. Si arrampicò fuori dall'abitacolo sul lato sinistro , pensando di saltare giù e correre attorno al rimorchio per avvertirlo. Poi pensò che se l'avesse fatto, avrebbe potuto perdere una parte vitale della visuale, per cui rimase in piedi sulla fascia.

Dopo il passaggio al traverso della fine pista, l'oggetto continuò ad accelerare per un breve periodo, forse 5-10 secondi. E poi saliì leggermente, e al tempo stesso rallentò bruscamente . Durante questa fase il bagliore divenne più luminoso, mentre il fascio verticale si accorciò, formandosi in una massa più compatta di luce.


 A circa 45 gradi rispetto alla sua destra, l'oggetto, ora notevolmente più luminoso, e simile ad una sfera luminosa, si fermò per alcuni secondi. Poi invertiì la rotta, e ancora una volta cominciò a muoversi, questa volta tornando a ovest.

Pochi secondi dopo l'inizio del suo movimento verso ovest, e senza rallentare, la palla di luce subito assunse la forma di una ben definita sfera schiacciata con le estremità appuntite, che emetteva una luce fissa e arancione. In questo momento iniziò una discesa poco profonda, acquistando velocità e livellando a una ventina di gradi sopra l'orizzonte. Volò con le estremità appuntite parallele al terreno. Dalla sua posizione, la dimensione dell'oggetto sembrava essere circa quella di un grande pisello o una piccola biglia tenuta a distanza di un braccio.


Quando l'incandescente, sfera schiacciata si trovò direttamente sopra il naso dell'aereo, si interruppe bruscamente , passando da un'alta velocità ad un punto morto quasi istantaneamente. È rimase fermo per non più di pochi secondi - cinque al massimo. Anche se quello sarebbe stata l'occasione migliore per determinare la dimensione reale dell'oggetto, non riusciì a dare una stima, dal momento che la distanza dell'oggetto da lui era sconosciuta. Nella relazione presentata più tardi, stimò a 1-3 km di distanza, ma la distanza era altamente speculativa.

Dopo la sosta momentanea, di nuovo l'oggetto accelerò. In pochi secondi aveva ripreso la sua velocità elevata , ma sembrava aver virato di 90 gradi, e che ora stava salendo con un angolo molto ripido. La sua direzione era verso nord, e mentre saliva , raggiunse quella che sembrava essere la velocità massima raggiunta durante tutto il tempo che era stato in vista.
A causa delle dimensioni sconosciute e distanza dell'oggetto, e il fatto che stava salendo con un angolo molto ripido nella direzione dl testimone , fu impossibile stimare con precisione la sua velocità. A giudicare dalla velocità con cui sembrava rimpicciolirsi, però, sembrava volare con una velocità da tre a cinque volte più veloce di un jet ad una altitudine di circa 30.000 piedi , visto da terra.


Durante questa salita, l'oggetto raggiunse anche il suo massimo splendore, solo leggermente inferiore a quella della luna crescente. Continuando a salire , iniziò anche lentamente a svanire. Alla fine scomparve dal suo sguardo alto sull'orizzonte (circa 60-70 gradi), oltre il bagliore delle luci di Firenzuola, un altro piccolo paese a circa 12 km a nord .
 
Il tempo totale che l'oggetto restò in vista, dal primo avvistamento della massa diffusa della luce fino alla scomparsa definitiva della sfera appiattita, sembrava essere stato di circa 40-50 secondi.
 
Durante l'episodio, il pilota rimase relativamente calmo, ma era pieno di timore quando si rese conto che aveva appena assistito a un fenomeno di cui in precedenza aveva solo letto, e, fino a quel momento, non era affatto sicuro della reale esistenza.
 
Non appena l'oggetto è scomparve, scese dall'ala e ha chiese al suo caricatore se avesse visto qualcosa. Ma egli non aveva visto nulla , e quando gli disse quello che aveva visto, estò deluso, per non dire altro. Finì di mescolare il lotto di pesticidi, e ho spruzzato quattro carichi sul campo. Poi l'aereo finì il lavoro sul campo senza ulteriori incidenti.
 
Dopo il ritorno a Tranquillity, chiese alle due ragazze/bandiera , se avessero visto qualcosa di strano la notte precedente. Erano entrambe molto evasive e riluttanti a rispondere alle sue domande, e continuavano a cercare di cambiare argomento. Ma alla fine dovettero ammettere di aver anche loro visto l'oggetto. La loro vista sarebbe stata meglio della sua, dal momento che lo descrissero come un po 'più grande e più luminosa di quanto era apparso dalla sua posizione. Da questo, dedusse che erano più vicine ad esso di quello a cui si trovava lui , anche se era ancora rimasto a nord di loro.
 
Con ulteriori domande, emerse anche che avevano visto lo stesso oggetto delle precedenti due notti, mentre segnalavano per un altro pilota. Le ragazze descrissero come "un pallone da calcio volante". Non dissero a nessun altro di questi avvistamenti precedenti, ed rimaser molto riluttanti a parlarne con lui. In seguito parlò con l'altro pilota, che disse di non aver visto nulla di straordinario in entrambi le notti.
 
Notti più tardi, intorno a mezzanotte, mntre si trovava in volo, tornando a Tranquillity dal limite occidentale della valle. Stava andando ad est, volando a circa cinquecento metri. Improvvisamente, a sud, appena fuori la sua ala destra, vide a quello che sembrava essere a notevole distanza, nuovamente una colonna di luce diffusa. Questa volta, la luce era più gialla che arancione. Sembrava muoversi molto lentamente verso ovest, il pilota aspettò per qualche secondo per vedere se si sarebbe ripresentato il medesimo fenomeno della notte precedente . Poi girò l'aereo verso la colonna di luce, e accese le luci , due da 600 watt ciascuna. E 'subito la colonna di luce scomparve.
 
Pochi giorni dopo, scrisse al Comitato Nazionale di indagine dei fenomeni aerei (NICAP), riportando il primo avvistamento. Poiché la seconda colonna di luce era sembrata piuttosto lontana, e fu visibile solo per un breve periodo di tempo, non ne fece menzione. In seguito compilò un modulo NICAP e lo restituiì. Non ci fu risposta da parte dell'organizzazione, e in seguito apprese che il NICAP sarebbe diventato non operativo l'anno successivo.
 
L'avvistamento del 28 luglio lasciò un'impressione molto profonda e duratura. Mi sembra ancora di vedere l'arancione incandescente :"Non ho alcun dubbio che l'oggetto (o quello che era) era reale - non c'è assolutamente alcun modo per cui sarebbe potuto essere un prodotto della mia immaginazione. Dodici anni prima, aveva volato in Sudan con alcuni piloti di AG che avevano visto oggetti  in qualche modo simili in Arkansas e Florida.
 
Nello stesso periodo, molte persone nella zona Mendota-Tranquillity affermarono di aver visto, in un periodo di diverse notti, un gigantesco oggetto nero, con strane luci lampeggianti multicolori. Si muoveva lentamente, senza far rumore, ed era così enorme che oscurava una parte significativa del cielo notturno. Si discusse di questo enorme oggetto in tutte le cittadine sul lato ovest della San Joaquin Valley per molte settimane a seguire.
 
 

Nel corso degli anni, vide altri due oggetti insoliti durante la notte ,  durante le operazioni di volo nella stessa zona . Una volta vide una luce blu brillante scendere lentamente a terra da alta quota , mentre nel secondo caso vide , per un minuto o giù di lì , un gruppo di diverse luci bianche in perfetta formazione a "L". Stavano volando molto in alto e molto veloce , molto più veloce di qualsiasi aereo conosciuto . Nessuno di questi incidenti ha avuto l'impatto visivo e psicologico dell'avvistamento del 1978 però.
 
Il testimone ebbe più di 35 anni nel settore dell'aviazione agricola, e accumulando oltre undicimila ore di volo , e diverse migliaia di queste durante la notte. Durante le molte migliaia di ore che trascorse all'aperto dopo il tramonto, vide centinaia di satelliti , una trentina di lanci di missili a Vandenberg, tutti i pianeti visibili sotto le più diverse condizioni di cielo, e molte migliaia di aerei militari e civili in tutte le modalità di volo. Quello che vide in quella mattina di inizio luglio era totalmente diverso da qualsiasi altra cosa lui abbia mai osservato nel cielo notturno.
 

http://rense.com/general75/pilot.htm 

Nessun commento:

Posta un commento